Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Stampa PDF
Dr. Carmelo Boccafoschi
profilo

CARMELO BOCCAFOSCHI - UROLOGO

Carmelo Boccafoschi, uno dei pionieri italiani per lo studio della vescica neurologica, nato a Catania il 20 maggio 1945.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania nel 1971 con il massimo dei voti; specialista in Chirurgia Generale, Urologia, Nefrologia.
Dal 1973 al 1985 assistente ed aiuto Urologo presso la Clinica Urologica dell'Università di Trieste e dell'Ospedale “Ss. Antonio e Biagio” di Alessandria. Ha frequentato stages urologici in diversi centri di rilevanza internazionale quali la Clinica Urologica “Rechts der Isar” di Monaco di Baviera (Germania) e la Clinica Urologica della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota-USA).
Primario Urologo dal 1986 presso l’ospedale di Alessandria e dal 2001 presso la Clinica Città di Alessandria. Dal 2021 Direttore del Dipartimento di Chirurgia-Urologia Clinica Citta’ di Alessandria.

argaiv1670

Primario Consulente di Urologia-Andrologia presso la Struttura Accreditata S.S.N. Clinica “Città di Alessandria”.
È stato Professore a contratto  presso le Università di Trieste e di Torino negli anni che vanno dal 1992 al 2003.
Ha svolto lezioni e letture magistrali presso le Scuole di Specialità in Urologia nelle Università di Brescia, di Genova ed in Congressi a carattere Internazionale. Coordinatore di diversi Trials di studio e di ricerca a carattere nazionale. È Scientific Consultant di Aziende Biomediche e di Medical Devices. Relatore e/o Chairman in circa 300 Congressi e Convegni Nazionali ed Internazionali.

Autore di oltre 320 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali validate dalla Comunità Scientifica Internazionale e presentate a Congressi Nazionali ed Internazionali. Autore di cinque libri-monografia su argomenti scientifici a carattere urologico. Coordinatore di diversi TRIAL di studio e di ricerca a carattere nazionale. È stato ed è Coordinatore o Presidente di Comitati Scientifici di diverse Società Scientifiche Nazionali.  Dal 2008 Presidente del Comitato Scientifico Urologi Ospedalità Privata.

È Chief Editor della rivista scientifica internazionale “Archives of Italian Urology and Andrology” e fa parte del Board di diverse riviste scientifiche a carattere urologico.

Nel 1993 ha avuto il Premio per la migliore Pubblicazione Scientifica Urologica Italiana. Nel 1996 Premio Internazionale “Ercole d’Oro” Oscar per la Sanità. “Corresponding Member” della American Urological Association. “Full Member” della European Association on Urology. Socio Onorario della Società Italiana di Urodinamica.

Nel dicembre 2009 è stato nominato Membro del Comitato "MEDICO LEGALE E CONSENSO INFORMATO", afferente all'UFFICIO STRATEGIA E SVILUPPO della Società Italiana di Urologia.
Ha eseguito oltre 35.000 interventi chirurgici, la maggior parte dei quali di chirurgia urologica a cielo aperto, endoscopici e video-laparoscopici. Oltre la metà di tali interventi sono stati di livello maggiore per patologia tumorale e diversi sono stati condotti con tecniche personali* in particolare per i tumori del rene, della vescica e della prostata.

Co-Fondatore del centro per la vescica neurologica presso l’Ospedale Pediatrico“Burlo Garofalo” di Trieste è stato uno dei pionieri italiani per lo studio della vescica neurologica ed in particolare della neurovescica diabetica.

Dal 1980 al 1984 Segretario della Società Italiana di Urodinamica e dal 1984 al 1987 ha fatto parte del Comitato Direttivo Della Stessa Società (SIUD)

Socio Fondatore, Tesoriere e poi Vice-Segretario generale della Associazione Urologi Italiani

E’ Stato Direttore e/o Docente in numerosi Corsi organizzati dalla SIU—SIEUN—SIUD—BOEHRINGER—AURO—UrOP

Ha frequentato per lunghi stages la Clinica Urologica Recht der Isaar di Monaco di Baviera e la Clinica Urologica della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota – USA).

Nel 2023 ha ricevuto il Premio alla Carriera dalla Società Italiana Urologici Ospedalità Pubblica e Privata.


In data 2 giugno 2011, con decreto del Presidente della Repubblica, è stato insignito della distinzione onorifica di Cavaliere dell'ordine "Al merito della Repubblica Italiana" per meriti scientifici.

* Le suddette tecniche personali sono state pubblicate su riviste scientifiche ed hanno avuto la validazione dalla Comunità Scientifica Nazionale ed Internazionale.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE
L'attività professionale preminente è rivolta a:
  • Urologia Generale
  • Oncologia Urologica
  • Chirurgia Urologica ed Andrologica
  • Endourologia
  • Urodinamica e studio funzionale delle vie urinarie
  • Incontinenza Urinaria Femminile
  • Andrologia (infertilità maschile, disfunzione erettile, etc..)

PATOLOGIE UROLOGICHE TRATTATE
  • Tumori del surrene
  • Tumori del rene ( con tecnica radicale o conservativa del rene)
  • Calcolosi renale ( con chirurgia endorenale ed in ipotermia per la conservazione del rene)
  • Chirurgia vascolare del rene per aneurismi o stenosi della arteria renale
  • Chirurgia dell'uretere per tumori, calcolosi, malformazioni, stenosi
  • Tumori della vescica, malformazioni vescicali, reflusso vescico-ureterale, calcolosi vescicale, diverticoli vescicali, asportazione e ricostruzione della vescica(neo-vescica ortotopica con ansa intestinale)
  • Tumore della prostata (con tecnica di preservazione erezione)
  • Ipertrofia prostatica benigna, prostatite, calcolosi prostatica
  • Tumori dell'uretra, stenosi dell'uretra, diverticoli dell'uretra
  • Tumori del pene, Induratio penis plastica(malattia di La Peronie) Incurvamenti congeniti del pene disfunzione erettile
  • Tumori dei testicoli, varicocele, idrocele
  • Incontinenza urinaria femminile e maschile con chirurgia mini-invasiva e ricovero breve

La chirurgia è effettuata con tecniche chirurgiche tradizionali a cielo aperto ovvero (se indicato) con chirurgia endoscopica e/o videolaparoscopica.
Alcuni interventi vengono eseguiti con tecniche chirurgiche personali, mini invasive, che richiedono ricoveri brevi.

ATTIVITA’ A CARATTERE SOCIALE
  • È stato socio del Panathlon di Trieste e di Alessandria
  • È stato Presidente del Lions Club Alessandria Host nell’anno lionistico 1992-1993
  • Delegato di Zona per i Lions nell’anno Lionistico 1995-1996.
  • Advisor del Leo Club Alessandria.
  • Fondatore del Lions Club Alessandria Marengo.
  • Presidente del Lions Club Alessandria Marengo negli anni lionistici 1996- 1997 e 2005-2006.
  • Ha avuto come riconoscimenti il“Certificate of Appreciation”e la “Key”negli anni 1996 e nel 2004.
  • Nell’ anno 2007-2008 ha ricevuto il“Melvin Jones” Massimo Riconoscimento Internazionale del Lions Club Internationals.
  • È impegnato in importanti opere a carattere sociale come le “ HOUSING SOCIALE”.
 
Banner
mod_dbrss2 AJAX RSS Reader poweredbysimplepie
 2 visitatori online
Il mio titolo Urologo Alessandria Andrologo Alessandria Dr. Carmelo Boccafoschi | Urologi Alessandria Andrologi Alessandria Dr. Carmelo Boccafoschi, specialista in chirurgia e microchirurgia, urologica ed andrologica, chirurgia urologica,chirurgia andrologica,urologia,urologi online,medici urologi, esperti urologi,specialisti in urologia,ricerca scientifica, congressi urologici, master in urologia, Urologi in italia, centri urologici, reparti urologia, pubblicazioni urologiche, specialisti in urologia, problemi sessuali, uroginecologia, patologie urologia,esperto risponde, società scientifiche, indirizzi centri urologici, oncologia, terapie anticancro, nuovi farmaci impotenza, chirurgia urologica ricostruttiva, cistite, prostata